Guida alla qualità nell'ambiente ufficio

Guida alla qualità nell'ambiente ufficio

Attrezzature e ambienti di lavoro inadeguati fanno perdere alle aziende fino al 50% di quanto esse investono ogni anno in risorse umane. Lo spazio di lavoro ben strutturato in ufficio è un investimento fondamentale per ogni organizzazione pubblica o privata (proprio come gli investimenti in tecnologie) che influenzerà profondamente le prestazioni e l'efficienza dei collaboratori e costituisce inoltre un importantissimo "biglietto da visita" nei confronti dei clienti che visitano l'azienda. Questo manuale fornisce molti spunti di riflessione, per sensibilizzare il top management e i suoi collaboratori, i progettisti e gli architetti, verso l'enorme impatto che hanno le scelte di finiture e arredi per ufficio. Esso affronta temi quali: efficienza e produttività delle risorse umane, sicurezza, ergonomia, prossemica, benessere acustico e visivo, design e immagine, sostenibilità ambientale, fornendo indicazioni utili alla progettazione degli ambienti di lavoro, e proponendo metodologie per definire le reali necessità in ogni specifica situazione, permettendo di conseguenza di fare scelte oggettive e coerenti. Tutte queste considerazioni sono supportate nel manuale da adeguate informazioni e dati statistici e da utili indicazioni per coloro che progettano spazi di lavoro in ufficio.